info@materassoswitch.com

+39 011 28 67 88

Cuscino per bambini: scegli il cotone organico

Cuscino in cotone organico per bambini
Cuscino in cotone organico per bambini: scegliere la naturalità del materiale per preservare il suo presente e il suo futuro. Il cotone organico certificato ha non solo proprietà benefiche per la sua salute, ma anche per l'ambiente che lo circonda. Vediamo perché.

Cosa trovi in questo articolo

Il cotone organico è un materiale che viene sempre più apprezzato e non solo per una questione di “tendenza”, ma perché rispetta precisi standard che possono davvero fare la differenza per la salute e per l’ambiente.
In particolare, per i prodotti che entrano a contatto con i bambini, è importante che il cotone organico sia certificato e quindi di alta qualità. Per questo un cuscino per bambini in cotone organico, o meglio con una fodera in cotone organico, è secondo noi la scelta più indicata per il suo benessere.
Vediamo qualche dettaglio.

Cuscino in cotone organico per bambini: benessere per la salute

Prima di tutto la fibra naturale di una fodera in cotone organico per cuscino ha grandi benefici a livello di salute e benessere perché garantisce un sonno più sereno e previene diversi disturbi a cui spesso i bimbi sono soggetti.
Tra questi, ribadiamo che il cotone organico:

  • È anallergico, una coccola per le pelle sensibili, per i piccoli particolarmente delicati, ma anche per tutti i bambini, perché tendono a sviluppare in generale maggiormente le allergie rispetto agli adulti.
  • Non è trattato con agenti chimici e molto delicato sulla pelle. Per questo viene spesso indicato per pelli arrossate o infiammate, nonché per le dermatiti.
  • È termoregolatore e traspirante. Il sudore notturno per i bambini è un disturbo noto e a volte molto fastidioso, anche se in genere innocuo. I bambini che sudano molto tuttavia possono essere soggetti a colpi d’aria e in generale riposare meno tranquillamente. Aiutare il mantenimento di una temperatura fresca in estate è importante e un cuscino in cotone organico facilita sia questo, sia un maggiore passaggio d’aria.
  • Altrettanto importante, sempre pensando che spesso i bambini sudano e sporcano il letto dove dormono, è sottolineare che il cotone organico è costituito da fibre anelastiche, caratterizzate da un’alta resistenza quando sono umide. Per questo il cuscino in cotone organico è più durevole.
Cotone organico per bambini

Un cuscino in cotone biologico è un aiuto per il futuro di tuo figlio

Di certo è importantissimo sapere che un cuscino con fodera in cotone organico porta benefici alla salute presente di tuo figlio. Ma se ti dicessimo che può contribuire anche al suo benessere futuro?

Alcuni ricercatori del Politecnico di Hong Kong hanno condotto studi approfonditi sulla eco-compatibilità. Negli anni hanno ideato il primo sistema per valutare puntualmente la qualità ecologica delle fibre tessili.

Questo sistema di valutazione si basa su parametri molto tecnici, che cercheremo qui di sintetizzare. Per calcolare gli indici di impatto ambientale (Ei) e sostenibilità ecologica (Esi) delle fibre, si valutano:

  • quanto ossigeno viene prodotto durante la produzione;
  • quanta anidride carbonica viene emessa o assorbita, sempre per la produzione;
  • sfruttamento del suolo;
  • uso o assenza di fertilizzanti e pesticidi;
  • quanta acqua, energia e altre risorse primarie vengono usate;
  • quanto la produzione apporta rischi alla salute umana delle popolazioni locali e all’ecosistema in cui sono inserite;
  • quanto le fibre siano rinnovabili, riciclabili o biodegradabili.

I ricercatori hanno analizzato dieci fibre (cotone biologico e tradizionale, lana, lino, viscosa, poliestere, due tipi di nylon, polipropilene e acrilico).
Le 
fibre naturali, e soprattutto il cotone biologico, sono risultate essere le più eco-compatibili e sostenibili dal punto di vista ambientale.

Scegli SWITCH®️

L'unico cuscino di cui avrà bisogno per crescere. Con doppia fodera in cotone organico per bambini certificato Oeko-Tex®️ 100 - Classe di prodotto I

Usare il cotone organico, quindi, salva l’ambiente e il futuro di tuo figlio?
Non se resta un’azione singola, ma è una delle tante scelte che può aiutare concretamente.

Il cotone organico ha ancora un grande problema di proporzioni rispetto al cotone standard.

«[Il cotone organico] Non è perfetto – niente lo è», ha dichiarato Liesl Truscott, direttrice di Textile Exchange e di strategia dei materiali dell’area europea. «E la quantità è ancora una sfida».
Meno dell’uno per cento di tutto il cotone prodotto è attualmente biologico, e questo ci fa capire quanto ancora si deve fare in quest’ambito.

Tuttavia è la strada giusta, ne siamo certi.

Un rapporto di Textiles Exchange del 2017 dimostra come il cotone biologico abbatta di più del 90% il consumo di acqua rispetto al cotone tradizionale.

«La maggior parte del cotone biologico viene coltivato in aziende di piccole dimensioni, che tendono a utilizzare l’acqua piovana piuttosto che l’irrigazione – ha dichiarato ancora Truscott – e dal momento che non si usano pesticidi e fertilizzanti sintetici, non occorre usare tanta acqua».

Come capire se una fodera è fatta realmente in cotone organico?

Esattamente come detto per il materasso, anche per il cuscino per bambini, l’unico modo che avete per capire se la sua fodera o altre sue parti sono realizzate davvero in cotone organico, è saper riconoscere l’etichetta della certificazione.

Esistono diverse certificazioni internazionali importanti che possono essere garanzie di cotone organico.
La più nota, insieme alla GOTS, è la Oeko-Tex®️ Standard 100.

In particolare, la certificazione Oeko-Tex®️ 100 per la Classe di prodotto I, è proprio quella destinata a controllare e certificare prodotti realizzati per bambini e quindi è quella che è bene pretendere quando si acquista abbigliamento o qualsiasi articolo tessile destinato all’uso per i più piccoli.

Per ottenere questo tipo di certificazione, il tessuto deve corrispondere a standard altissimi, decisamente più esigenti rispetto a quelli nazionali.

La certificazione Oeko-Tex®️ 100, di matrice tedesca, diverse a seconda dell’utilizzo che si farà del materiale. Troviamo questo approccio particolarmente serio, razionale e rassicurante: in questo modo, verificando che la certificazione del nostro cuscino sia Oeko-Tex®️ 100 per la Classe di prodotto I, verificherete anche che è il cuscio davvero indicato per vostro figlio.

il cuscino per bambini switch®️ ha una doppia fodera in cotone organico!

Sarebbe veramente strano se, dopo esseri schierati così a favore del cotone organico, non l’avessimo scelto per la fodera del nostro cuscino Switch®️.

e è vero che il cuscino Switch®️, infatti, colpisce perché con le sue diverse altezze accompagnerà vostro figlio dalla tenera età fino a quella adulta, è anche vero che fa innamorare per la cura dei dettagli e la qualità dei materiali.
Per la fodera abbiamo scelto il cotone organico migliore: quello certificato Oeko-Tex®️ 100 per la Classe di prodotto I.
E abbiamo fatto di più: abbiamo scelto di adottare una doppia fodera, per una maggiore traspirabilità per il bambino e una protezione ulteriore per il cuscino.

Miglior cuscino per bambini: chiedi all'esperto

Leggi anche...

Chi Siamo

Abbiamo dato vita al materasso per bambini SWITCH®️: il primo e ultimo
materasso di cui avrai bisogno per farli crescere.

Un materasso pensato e progettato per bambini, che li accompagnerà e sosterrà dai primi anni
fino a quando diventeranno ragazzi.

Dai loro primi sonni in solitaria alle loro avventure scolastiche: SWITCH®️ sarà con loro, ogni notte.

Contattaci