info@materassoswitch.com

+39 011 28 67 88

Cuscino per bambini: 2 anni l’età giusta per pensarci!

I bambini di 2 anni molto spesso iniziano ad "abitare" i loro lettini con più continuità. Per questo motivo, capita spesso che i genitori inizino a quest'età a porsi il quesito: quale cuscino scegliere per il mio bimbo di 2 anni? Una soluzione per non sbagliare!

Cosa trovi in questo articolo

Quando i bambini iniziano ad avere abitudini più stabili, quando il loro lettino comincia a essere percepito come un luogo abituale e sicuro, dove addormentarsi e tranquillizzarsi. O generalmente quando si vuole iniziare a creare un’area riposo davvero completa per i propri figli.
Ecco i giusti momenti per iniziare a pensare al giusto cucino per la crescita dei bambini.
Anche se ogni famiglia è diversa e ogni bimbo è un mondo a sé, con una sua storia irripetibile, per esperienza abbiamo imparato che questo momento è spesso attorno ai 2 anni d’età del piccolo.
Per questo scegliere un cuscino per bambini di 2 anni è un passo importante e un’esigenza piuttosto frequente che ci viene espressa dai genitori.

Ma perché limitarsi a scegliere un cuscino per bambini in così tenera età?
È possibile pensare che il cuscino per bambini di 2 anni possa poi diventare perfetto anche per la crescita?
Noi abbiamo trovato la soluzione per dire sì!

Cuscino per bambini 2 anni... e oltre

Come capita per moltissimi altri arredi e capi di abbigliamento, è spesso uno spreco e un onere in termini di costi ed energia, dover cambiare spesso il prodotto, a causa della crescita del piccolo.
Se è vero per i capi d’abbigliamento, è quel che accade anche per i materassi… e per i cuscini!

Un cuscino ha infatti la funzione di sostenere la testa di chi dorme sempre ergonomicamente, ovvero adattandosi alle curve fisiologiche del collo e al peso della testa.
Per questo, esattamente come per il materasso, non può esistere un cuscino per bambini di 2 anni che possa restare identico a sé stesso ed essere usato anche a 10 anni!
È molto intuitivo notare come la curva del collo, l’altezza della spalla e il peso della testa possano variare molto con la crescita.

Ma la soluzione per non dover comprare un secondo o terzo cuscino c’è!

Per questo abbiamo pensato a un cuscino che può seguire la crescita di tuo figlio.
Il guanciale SWITCH, grazie al suo doppio spessore, diverso a seconda del lato che si utilizza, e alla sua forma “a goccia”, può essere usato per bambini molto piccoli, dai 2 anni in su, ma anche da bambini più grandi. Basterà ruotare il cuscino con la crescita del piccolo.

Cuscino per bambini di 2 anni: i materiali traspiranti

Soffermandoci sulle caratteristiche che deve avere un cuscino per bambini di 2 anni, non possiamo che iniziare parlando dei materiali con cui è prodotto il cuscino stesso.

Il materiale di qualità, certificato, fa sempre la differenza per un prodotto che è a diretto contatto con la pelle dei bambini e che deve supportarli e sostenerli a lungo e nel modo corretto durante il sonno.

Per un bambino di 2 anni o in generale per i bambini in crescita, è importantissimo che il materiale su cui dormono sia prima di tutto traspirante.
Abbiamo già parlato a lungo di quanto la sudorazione eccessiva dei bambini durante il sonno sia un problema noto a moltissimi genitori.

Cuscino per bambini in cotone organico certificato

Uno dei materiali più traspiranti sul mercato è certamente il cotone.
Ma attenzione: c’è cotone e cotone!
Il cotone organico, che aiuta la traspirazione, è anallergico, termoregolatore e delicato anche sulle pelli più sensibili, è sicuramente un must per i cuscini per bambini piccoli.
La fodera del cuscino, in particolare, deve essere composta al 100% di cotone organico per bambini.
Se è una doppia fodera, come quella di Switch, meglio ancora!

Se avete perplessità su come riconoscere il vero cotone organico certificato, abbiamo creato un approfondimento in merito. In generale, se avete dubbi, è sempre bene rivolgervi a un esperto, perché nel mondo delle certificazioni può essere difficile districarsi e fare chiarezza.
Noi siamo sempre disponibili per ogni vostro dubbio sul riposo dei bambini e in particolare sulla scelta di materassi e cuscini. Potete esprimere i vostri dubbi compilando il form qui sotto. Risponderemo nel più breve tempo possibile.

Cuscino per bambini 2 anni: chiedi all'esperto

Cuscino per bambini 2 anni: la magia del Memory Foam Breeze®

Una fodera traspirante è il primo step per garantire igiene e traspirazione ai bambini durante il sonno.
Ma è necessario andare, letteralmente, più in profondità.

Per l’interno del cuscino per un bambino di 2 anni, è necessario scegliere un materiale che faciliti al massimo il passaggio d’aria.
Il Memory Foam Breeze® in questo è davvero un’eccellenza.
Dotato di una struttura microalveolata, rende il guanciale fresco d’estate e sempre aerato d’inverno.
Il sonno che ne deriva è asciutto e senza sudorazione, grazie a una cellulazione molto aperta, che facilità un passaggio d’aria continuo e neutralizza l’umidità del corpo.

Il giusto spessore per cuscino per bambini di 2 anni

Importante premessa, prima di proseguire: stiamo cercando di rispondere a una delle domande che ci vengono più frequentemente rivolte, ovvero: quale cuscino scegliere per un bambino di 2 anni?
Ma è importante tenere presente che le stesse risposte valgono anche per bambini di altre fasce d’età e sicuramente per tutti i bimbi in età prescolare.
Anzi è proprio in quest’ottica che abbiamo sviluppato il cuscino SWITCH: per evitare ai genitori di dover cambiare cuscino durante la crescita.

Tornando ai bimbi di 2 anni, che sono il focus di questo articolo, ci sentiamo sicuri nel dire che per la maggior parte di loro lo spessore giusto per un cuscino ergonomico è sotto i 4 cm.
Come è facile intuire, quindi, a loro è dedicato il lato più sottile del cuscino SWITCH, la “punta” della sua forma a goccia, o a siluro che tanto lo contraddistingue.

Lasciamo l’altro lato del cuscino, alto 10 cm, rivolto verso l’alto, quindi, fino a quando non diventeranno un po’ più grandi.

Scegli SWITCH®️

L'unico cuscino di cui avrà bisogno per crescere. Con doppia fodera in cotone organico per bambini certificato Oeko-Tex®️ 100 - Classe di prodotto I

Sfoderabilità e lavabilità del cuscino

Perché abbiamo deciso di mettere una doppia fodera al cuscino per bambini SWITCH?
Per la traspirabilità dei materiali, certo! Questo lo abbiamo già detto.
Ma nel progettare i nostri materassi e i nostri cuscini, noi abbiamo sempre un occhio di riguardo non solo per i piccoli, ma anche per la quotidianità dei genitori.

E i genitori hanno bisogno che tutto ciò che ha a che fare con il corpo dei loro bambini sia facile da lavare, igienizzare e cambiare molto spesso.

I bambini a letto fanno molte cose.
Dormono, si muovono, piangono, ridono, giocano, lo bagnano, lo sporcano.  A volte non stanno molto bene e scappa anche l’episodio di vomito. Lo sappiamo.
La sfoderabilità del cuscino è prioritaria.
E anche la possibilità di non restare mai senza fodera. Ecco perché due fodere sono meglio di una!

Cuscino per bambini 2 anni: scegliere in sicurezza e serenità

Il cuscino per un bambino di 2 anni è quasi sempre una novità.
E come tutte le novità, va testato, più volte, per un periodo di tempo abbastanza lungo da essere certi che sia proprio quello che volevamo.

Siamo certi che con il cuscino SWITCH sarà amore a primo sonno, ma non vogliamo lasciare nulla al caso e vogliamo garantirvi tutta la serenità della scelta.

Un buon periodo per testarlo (noi offriamo 101 notti!) è fondamentale per scegliere con fiducia e serenità il cuscino per il proprio figlio.

Avete capito bene: potete ordinare il vostro cuscino SWITCH in abbinamento (o meno) con un materasso SWITCH e testarlo per 101 notti. Se non vi riterrete soddisfatti, potrete restituirlo ottenendo un rimborso completo.

La vostra fiducia è la nostra sicurezza!

Leggi anche...

Chi Siamo

Abbiamo dato vita al materasso per bambini SWITCH®️: il primo e ultimo
materasso di cui avrai bisogno per farli crescere.

Un materasso pensato e progettato per bambini, che li accompagnerà e sosterrà dai primi anni
fino a quando diventeranno ragazzi.

Dai loro primi sonni in solitaria alle loro avventure scolastiche: SWITCH®️ sarà con loro, ogni notte.

Contattaci