info@materassoswitch.com

+39 011 28 67 88

Cuscino per bambini: Memory Foam o Memory Breeze?

Cuscino per bambini Memory
Il cuscino per un bambino in crescita è importante. Oltre a sostenere correttamente testa e spalle, deve essere composto di materiali affidabili, confortevoli, quanto più traspiranti possibile. Per un riposo sereno e salutare fin dalla più tenera età.

Cosa trovi in questo articolo

Scegliere il primo cuscino per un bambino è un passo importante.
Ci si troverà di certo di fronte al dubbio sul giusto materiale da prediligere, oltre che sulla forma e sull’ergonomicità del cuscino stesso.
In questo articolo vogliamo portare un piccolo focus di attenzione sulla scelta tra Memory Foam standard e Memory Foam Breeze®.

Memory Foam e riposo dei bambini: una riflessione

Partiamo dal materasso.
Abbiamo già spiegato altrove il motivo per il quale il Memory Foam ci lascia perplessi nel caso dei materassi per bambini: troviamo che un materiale che “ricordi” la forma del corpo, non sia particolarmente adatto a un corpo che per definizione è in continua trasformazione come quello dei bambini e dei ragazzi.

Oltre a questo, c’è una caratteristica importantissima del Memory Foam standard che troviamo poco consigliabile per il riposo dei più piccoli, che spesso hanno problemi di iperidrosi: non è il materiale più traspirante che c’è. Con la sua capacità di “avvolgere” il corpo, non aiuta particolarmente il ricambio d’aria necessario per assicurare un microclima perfetto nel letto del bambino. La schiuma poliuretanica viscoelastica di cui sono composti non offre un’elevata traspirazione e nel contempo tende a trattenere il colore corporeo.
Per sapere quale materiale è bene scegliere per il vostro materasso per bambini, vi rimandiamo agli approfondimenti del caso.

Qui vogliamo concentrarci sul cuscino. Qual è il miglior materiale per il cuscino per bambini?

Perché preferiamo il Memory Foam Breeze® per il cuscino per bambini SWITCH®

Anche passando a parlare del cuscino, abbiamo alcune perplessità nell’uso del Memory Foam tradizionale per i cuscini dei bambini.
La traspirabilità dei materiali è fondamentale per il buon riposo dei più piccoli: anche in questo caso, abbiamo ricercato un’alternativa.
O meglio abbiamo ricercato un’evoluzione che risolvesse proprio questa caratteristica critica del Memory Foam.
La differenza principale tra Memory Foam e Memory Foam Breeze® risiede nel fatto che il secondo è costituito da una particolare struttura composta da milioni di micro alveoli aperti, che favoriscono la circolazione dell’aria e permettono di dissipare meglio il calore che può infastidire il viso e il collo del bambino. L’umidità non ristagna, la sudorazione è più regolata e l’ambiente del riposo risulta più salubre in ogni stagione.
I test hanno dimostrato che la capacità di passaggio del vapore acqueo in un secondo è, in termini di volume, 50 volte superiore nel Memory Foam Breeze® rispetto al Memory Foam normale.

Passaggio dell’aria vuol dire riposo più salubre e sereno

La nostra selezione si è fermata sul Memory Foam Breeze®, per le sue caratteristiche uniche che lo rendono a parer nostro il materiale perfetto per l’anima del cuscino per bambini in crescita.
I bambini sudano, specie durante il sonno. Il loro apparato termoregolatore interno non è completamente sviluppato nei primi anni di vita e questo rende appunto la loro sudorazione, spesso, molto abbondante.
Seppur si tratti d un fenomeno del tutto normale, il sonno può esserne infastidito, con conseguente necessità di “soccorso” da parte dei genitori più frequente.

Passaggio dell’aria vuol dire vita dura per allergeni e batteri

Il fatto che il Memory Foam Breeze® non permetta il ristagno di umidità e quindi acqua, non è solo utile per regolare la sudorazione del bambino, ma anche per una questione igienica più ampia.
Meno umidità vuol dire meno acqua e meno acqua vuol dire un ambiente inospitale per allergeni e batteri.
L’igiene del cuscino è importantissima: un cuscino per bambini che si mantiene asciutto e privo di umidità eccessiva, aiuta a tener lontani agenti patogeni e parassiti di diversi tipo.

Scegli SWITCH®️

L'unico cuscino di cui avrà bisogno per crescere. Con doppia fodera in cotone organico per bambini certificato Oeko-Tex®️ 100 - Classe di prodotto I

Memory Foam Breeze® per cuscino: perché ci piace, in sintesi

Cerchiamo di sintetizzare le caratteristiche che ci hanno convinto maggiormente del Memory Foam Breeze®:

  • È un materiale denso, dalle alte prestazioni, che assicura una lunga durata nel tempo e un ciclo di vita sostenibile.
  • È igienico e salubre, perché combatte il ristagno dell’umidità e dell’acqua, rendendo difficile il proliferare di batteri, muffe o funghi.
  • È comodissimo: elastico e accogliente, sostiene con delicatezza secondo le curve naturali del bambino.
  • Aggiungiamo che quest’ultima caratteristica è ovviamente amplificata nel cuscino SWITCH®, perché dotato di doppi altezza a seconda dell’età e della conformazione del corpo del bambino.
Miglior cuscino per bambini: chiedi all'esperto

Memory Foam Breeze® e cotone organico: l'accoppiata perfetta per il cuscino dei bambini!

L’interno del cuscino è sicuramente il punto di partenza da cui partire per scegliere il cuscino per proprio figlio.
Ma non dimentichiamo la fodera, che è ciò con cui il piccolo entrerà a contatto tutte le notti!
La fodera deve essere naturale, certificata, anallergica. È importantissimo.
Scegliere il cotone organico certificato per la fodera del cuscino, significa andare sul sicuro.
Il cotone biologico aiuta la traspirazione, è anallergico, termoregolatore e delicato anche sulle pelli più sensibili: ecco perché è uno dei materiali migliori per i prodotti destinati all’infanzia.

Switch® è addirittura dotato di una doppia fodera, per garantire isolamento e traspirabilità allo stesso tempo!

Scegliere il cuscino ideale per bambini: garanzie e tempo di prova

Siamo certi che con il cuscino SWITCH sarà amore a primo sonno, ma non vogliamo lasciare nulla al caso e vogliamo garantirvi tutta la serenità della scelta.

Un buon periodo per testarlo è fondamentale per scegliere con fiducia e serenità il cuscino per il proprio figlio.
Noi vi offriamo 101 notti di prova!

Avete capito bene: ordinate il vostro cuscino SWITCH® (in abbinamento con un materasso è davvero imbattibile anche dal punto di vista economico!) e provatelo per 101 notti. Se non vi riterrete soddisfatti, potrete restituirlo ottenendo un rimborso completo.

La vostra fiducia è la nostra sicurezza!

Leggi anche...

Chi Siamo

Abbiamo dato vita al materasso per bambini SWITCH®️: il primo e ultimo
materasso di cui avrai bisogno per farli crescere.

Un materasso pensato e progettato per bambini, che li accompagnerà e sosterrà dai primi anni
fino a quando diventeranno ragazzi.

Dai loro primi sonni in solitaria alle loro avventure scolastiche: SWITCH®️ sarà con loro, ogni notte.

Contattaci