“Qual è la densità consigliata per un materasso per bambini?” è una delle domande che ci vengono rivolte più frequentemente.
I genitori che stanno cercando di creare l’ambiente di riposo migliore per loro figlio, specie se si tratta del primo acquisto per un bimbo di 2-3 anni, vanno alla ricerca di informazioni preliminari che possano guidarli nella scelta.
Sul web troveranno ovviamente tutti i parametri che caratterizzano i diversi tipi di materasso: dal materiale all’altezza, dall’imbottitura alla densità, appunto.
La densità di una materasso per bambini, tuttavia, è un parametro molto tecnico che spesso può dare adito a dubbi e interrogativi.
Vediamo di capire di cosa si tratta.
La densità migliore per il materasso di un bambino
La densità di un materasso è la quantità di materiale che viene utilizzato nella schiumata del materasso stesso. Si dice, di solito, che “più kg di materiale sono presenti in un metro cubo, più alta sarà la qualità del materiale”, ma non è esatto. Ogni persona e ogni corpo ha bisogno della propria densità.
Più la densità è alta, più il corpo sarà sostenuto e più il materasso durerà nel tempo, ma non necessariamente ogni corpo ha bisogno di un forte sostegno.
Materasso troppo densi possono portare a problemi di postura durante la crescita, mentre quelli troppo poco densi e quindi cedevoli possono essere instabili, soprattutto per i bambini che tendono a essere molto agitati nel sonno.
Per i bambini in crescita, per i materassi in schiuma, una densità compresa tra i 25 e i 30kg/m3 è quella migliore.
caratteristiche del materasso in base alla densità
Una maggiore densità di materiale all’interno del nucleo del materasso solitamente significa che il materasso sarà più solido e durevole. Inoltre, un materasso con una maggiore densità può offrire un maggiore supporto per la colonna vertebrale del bambino e aiutarlo a mantenere una postura corretta durante il sonno.
Tuttavia, una densità troppo elevata potrebbe anche significare che il materasso è più pesante e meno confortevole per il bambino.
D’altra parte, una densità troppo bassa potrebbe non fornire un adeguato supporto per la colonna vertebrale del bambino.
Inoltre non dobbiamo dimenticare che un bambino ha un corpo che cambia rapidamente, perché è in crescita. La densità di cui ha bisogno intorno ai 3 anni sarà ben diversa da quella di cui necessiterà intorno ai 12: è quasi banale! Ma un solo materasso, nella maggior parte dei casi, non riesce a variare nel tempo, o almeno così parrebbe.
Densità che cambia con la crescita senza cambiare materasso? È possibile!
Per ottenere un materasso adatto alle esigenze di un corpo in costante crescita come quello dei bambini, è necessario che il materasso sia strutturato con zone specifiche per ogni fascia di età e altezza.
Le zone possono essere costituite da materiali diversi, oppure il materiale può essere modellato tramite tagli di lavorazione appositamente studiati per ogni fascia di età e altezza.
Questo garantisce il supporto corretto e la densità adeguata alle diverse fasce d’età del bambino.
Se desideri approfondire ulteriormente su come funziona il materasso Switch e sulle specifiche tecniche del prodotto, puoi consultare l’articolo dedicato e la pagina informativa sul nostro sito.
Scegli SWITCH®️
La densità del materasso per bambini è solo uno dei fattori importanti
Ovviamente la giusta progettazione, anche per densità, del materasso, è solo uno dei fattori che vanno considerati quando si sceglie un materasso per bambini.
Non ci dilungheremo molto su argomenti già spesso trattati, ma ribadiamo che altrettanto importanti sono i materiali con i quali viene realizzato il materasso. Il cotone organico deve essere sempre presente , perché anallergico, antiacaro e traspirante.
Una garanzia solida (la nostra dura 10 anni) e un periodo per testarlo (noi offriamo 101 notti!) sono infine fondamentali per scegliere con fiducia e serenità il materasso per il proprio figlio.
Scegliere un materasso è un momento importante. Scegliere un materasso per bambini, poi, può essere davvero cruciale.
Ne va della salute del piccolo, ma anche della serenità familiare, che un riposo migliore può supportare e far evolvere con più serenità.
Oltre a questo, siamo convinti che non esista il materasso perfetto, né per un adulto, né per un bambino, perché ognuno di noi è un piccolo universo a sé, con diverse esigenze e abitudini.
Le reazioni che abbiamo avuto fino a ora rispetto al materasso Switch, ci hanno confortati con il loro entusiasmo. Ma mai nulla va dato per scontato.