Spunti e idee per il benessere di tuo figlio
Informazioni utili sul riposo e la crescita di tuo figlio.
Articoli realizzati in collaborazione con gli esperti che ci accompagnano nella grande avventura SWITCH.
Perché i bambini parlano nel sonno: cause e fenomeni
Cari genitori, vi siete mai trovati ad ascoltare i discorsi notturni dei vostri bambini e vi siete chiesti perché parlano nel sonno? Se la risposta è sì, siete in buona compagnia. Il somniloquio, ovvero parlare durante il sonno, è abbastanza comune tra i bambini in età scolare e, sebbene possa sembrare strano, è in realtà un fenomeno del tutto normale.
Ansia prima di dormire nei bambini: come affrontarla
I bambini di ogni età e in modo diverso a seconda della loro fasce di crescita, soffrono spesso di ansia prima di dormire. Paura del buio, paura di restare da soli, paura di dormire o non dormire: l’ansia dei piccoli può assumere molte forme,
Vediamo come affrontarla e cerchiamo di capirla insieme.
10 consigli (più uno) per scegliere un materasso per bambini
10 consigli, più un bonus, per capire come scegliere un materasso per bambini e dissipare dubbi e incertezze alla radice. In un mondo così variegato e complesso come quello dei materassi, la scelta del primo materasso per proprio figlio può essere un momento delicato e stressante. Ecco qualche consiglio da parte di chi se ne occupa da decenni.
Materasso per bambini dispositivo medico CE: come detrarre dal 730
Un materasso per bambini certificato come dispositivo medico CE ha molti vantaggi e caratteristiche importanti. Per ottenere la certificazione, ovviamente, ha prima di tutto dovuto superare diversi test che provano che le sue caratteristiche sono importanti dal punto di vista della salute. Inoltre, in quanto dispositivo medico, è detraibile dal 730. Vediamo come riconoscerlo e come ottenere la detrazione.
Sangue dal naso nei bambini durante il sonno
L’epistassi, ovvero la perdita di sangue dal naso, è molto frequente nei bambini. Anche durante il sonno. Soprattutto i primi episodi possono essere spaventosi, sia per il piccolo, che per i genitori. Cerchiamo di capire insieme da cosa dipende, cosa fare quando i bambini perdono sangue dal naso durante il sonno e quali sono gli errori più frequenti da non commettere.
I sogni dei bambini: come sono fatti e quando iniziano
I bambini, anche i neonati, nel sonno si agitano, sorridono, fanno smorfie e movimenti. È immediato immaginare che stiano sognando. Ma come possono farlo, se non hanno ancora la visione completa e “narrativa” del loro mondo?
La posizione migliore per far dormire i neonati
Qual è la posizione migliore per far dormire un bambino in base alla sua età? I medici danno indicazioni molto chiare e sono piuttosto unanimi. La posizione migliore per i neonati fino ai 24 mesi, per esempio, e almeno per tutto il primo anno di vita, è quella prona. Ma perché? Cechiamo di capirlo insieme!