info@materassoswitch.com

+39 011 28 67 88

Come lavare efficacemente il cuscino di tuo figlio

Lavare cuscino bambini
La cura e la pulizia del cuscino di tuo figlio è sicuramente importante: il cuscino accoglie il suo viso tutte le notti, sul cuscino respira e sogna. Il cuscino Switch è costituito da una doppia fodera in cotone organico e da un'imbottitura speciale in Memory Foam Breeze®️. Vediamo qual è il modo migliore per mantenerlo pulito e igienizzato.

Cosa trovi in questo articolo

Lavare un cuscino per bambini è un’operazione piuttosto importante, specie se i bambini sono molto piccoli e quindi lo sporcano più spesso.

Le cause per cui il cuscino per bambini si sporca, infatti, possono di diverso tipo e decisamente più numerose rispetto a quelle che sporcano il cuscino degli adulti.
Prima di tutto i bambini sudano molto durante il sonno. La loro sudorazione infatti non è ancora perfettamente regolata e quindi soffrono spesso di iperidrosi.
Inoltre succede spesso che i bambini giochino all’interno del loro lettino, portando giocattoli e oggetti vari con sé: anche questa attività può essere fonte di episodi e incidenti che sporcano lettino e cuscino.
In ultimo, ma non per frequenza o importanza, i casi in cui i piccoli si sentono poco bene la notte e hanno episodi, per esempio, di vomito, sono ulteriori motivi di macchie e mancanza di igiene nel sistema letto e sul cuscino.

Come mantenere allora pulito e igienizzato il cuscino di vostro figlio?
Quali accortezze tenere presente per la pulizia ordinaria e straordinaria del cuscino?

Scegliere cuscini con fodere resistenti, naturali e lavabili

Abbiamo parlato più volte dell’importanza che attribuiamo al cotone organico come materiale più indicato per l’infanzia.
Che si tratti di abbigliamento, di accessori, ma anche appunto del sistema letto, per noi il cotone organico è il materiale principe da preferire per il benessere dei nostri piccoli.
Il perché è più che noto:

  • È anallergico, ideale per le pelle sensibili dei più piccoli;
  • Non è trattato con agenti chimici e molto delicato sulla pelle.
  • Essendo traspirante e termoregolatore, aiuta regolare l’iperidrosi, diminuisce la sudorazione notturna, quindi. Questo argina parte dei problemi di igiene e pulizia alla fonte.
  • Le fibre anelastiche, caratterizzate da un’alta resistenza quando sono umide, lo rendono infine più durevole.
  • Non dimentichiamo, poi, che il cotone organico, quando certificato, proviene da colture consapevoli che non sfruttano il territorio che le ospita e aiutano a livello ecologico e sociale.

Per quanto riguarda la pulizia del cuscino dei bambini, il cotone organico è una scelta davvero perfetta, perché come abbiamo detto previene moltissime problematiche legate all’igiene.
Ecco perché scegliere cuscini con la giusta fodera, vi aiuta anche nella pulizia e nella manutenzione del cuscino stesso.

La fodera in cotone è facilissima da lavare

Una fodera in cotone organico, poi, ha il vantaggio di essere lavabile in lavatrice senza nessun problema.
Vi consigliamo lavaggi a temperatura media con detergenti neutri, in modo da evitare del tutto l’insorgere di reazione allergiche o irritazioni.

Per il cuscino per bambini Switch®️, abbiamo scelto una doppia fodera in cotone organico certificato Oeko-Tex®️ 100 – Classe di prodotto I.
La doppia fodera permette di proteggere con una barriera efficace l’interno in Memory Breeze®️ del cuscino e allo stesso tempo permette il lavaggio alternato delle federe per la manutenzione ordinaria.
È ovvio, infatti, che al di là di quando il cuscino di sporca in modo eccezionale, per gli episodi riportati poco sopra, il lavaggio ordinario della fodera non può essere trascurato.
La doppia fodera vi aiuta proprio in questo. Perché un buon cuscino per bambini deve aiutare anche la gestione dei genitori e non solo il buon riposo dei piccoli.

Cuscino bambini cotone organico

Manutenzione dell'interno del cuscino per bambini

Per creare l’interno del nostro cuscino per bambini Switch, abbiamo scelto come materiale il Memory Foam Breeze®.
Ribadiamo qui solo che il Memory Foam Breeze®, rispetto al Foam normale, è costituito da una particolare struttura composta da milioni di micro alveoli aperti, che favoriscono la circolazione dell’aria e permettono di dissipare meglio il calore che può infastidire il viso e il collo del bambino. L’umidità non ristagna, la sudorazione è più regolata e l’ambiente del riposo risulta più salubre in ogni stagione. Questo ovviamente aiuta anche il mantenimento igienico del sistema letto, oltre che del cuscino stesso.
I test hanno dimostrato che la capacità di passaggio del vapore acqueo in un secondo è, in termini di volume, 50 volte superiore nel Memory Foam Breeze® rispetto al Memory Foam normale.
Se volete approfondire le caratteristiche del Memory Foam Breeze®, vi rimandiamo all’articolo apposito in cui parliamo approfonditamente di questa scelta.

Qui ci interessa dare qualche indicazione pratica sulle regole da seguire per manutenere e pulire il cuscino in Memory Foam Breeze®.
Prima di tutto ricordiamo che il materiale Memory Foam di ogni tipo non deve essere lavato assolutamente in lavatrice, né asciugato in asciugatrice.
I passaggi per pulirlo in caso di macchie sono questi:

  • Riempire un recipiente con acqua fredda e unire un detergente neutro per lavaggio a mano;
  • Immergere un panno di microfibra o cotone nel recipiente, strizzarlo molto bene in modo che resti umido e non gocciolante;
  • Tamponare il cuscino con delicatezza, esattamente dove ci sono le macchie. Non premete troppo, non impregnate il materiale d’acqua o di umidità. Basterà tamponare con delicatezza più volte fino a quando la macchia non andrà via;
  • Asciugarlo all’aria, senza fonti di calore diretto (non mettetelo direttamente al sole, non usate asciugacapelli e non mettetelo sui termosifoni accesi). Meglio metterlo in posizione orizzontale, rigirandolo di tanto in tanto.

I cuscini Switch sono fatti per durare a lungo: una loro manutenzione vi assicurerà di sfruttarlo al meglio durante la crescita di vostro figlio.

Scegli SWITCH®️

L'unico cuscino di cui avrà bisogno per crescere. Con doppia fodera in cotone organico per bambini certificato Oeko-Tex®️ 100 - Classe di prodotto I

Il cuscino per bambini switch®️ è la scelta migliore che puoi fare per il riposo di tuo figlio

Abbiamo progettato il cuscino per bambini Switch®️ come perfetto completamento del progetto Switch®️, da usare in unione al materasso.
La doppia altezza del cuscino permette, tanto quanto fa il materasso, di essere usato dai 3 anni in avanti, fino in adolescenza e all’età adulta.
La convenienza dell’acquisto unico e la certezza di avere un prodotto creato pensando al giusto sostegno ergonomico del suo corpo, fanno del cuscino Switch®️ uno dei nostri prodotti più richiesti.

Miglior cuscino per bambini: chiedi all'esperto

Leggi anche...

Chi Siamo

Abbiamo dato vita al materasso per bambini SWITCH®️: il primo e ultimo
materasso di cui avrai bisogno per farli crescere.

Un materasso pensato e progettato per bambini, che li accompagnerà e sosterrà dai primi anni
fino a quando diventeranno ragazzi.

Dai loro primi sonni in solitaria alle loro avventure scolastiche: SWITCH®️ sarà con loro, ogni notte.

Contattaci