info@materassoswitch.com

+39 011 28 67 88

Materasso per bambini: 3 anni e il loro primo vero letto!

Materasso bambini 3 anni
Materasso per bambini: a 3 anni, finalmente, inizia a diventare una questione continuativa. Cosa vogliamo dire? Che il materasso, a 3 anni, per il bambino ormai è diventata una consuetudine più fissa. Il suo lettino è percepito come un luogo sicuro e "suo". Ecco perché scegliere un materasso per un bimbo di 3 anni è un passo davvero importante.

Cosa trovi in questo articolo

Il materasso per i bambini è importante a qualsiasi età. Ma c’è un’età, o una fascia d’età, nella quale forse diventa cruciale iniziare a porsi qualche domanda in più sulla scelta del materasso corretto.
Intorno ai 2 o 3 anni d’età, infatti, i bimbi iniziano a vivere il proprio lettino come una consuetudine più sicura, un rifugio, uno spazio tutto loro.
Il materasso per i bambini di 3 anni deve diventare qualcosa di accogliente, quindi, di piacevole, “su misura” per le loro esigenze. Un luogo dove addormentarsi, ma anche dove rilassarsi a fine giornata, dove ascoltare storie e raccontare le proprie esperienze della giornata ai genitori prima di addormentarsi.

Il materasso, dai 3 anni in avanti, è qualcosa di “diverso”, rispetto a prima. E forse è proprio per questo che i genitori ci chiedono i primi supporti e le prime consulenze proprio quando i loro piccoli hanno quest’età.
Cerchiamo dunque di fare chiarezza.

Materasso per bambini di 3 anni: perché non pensare in grande?

La prima premessa che è doveroso fare è questa: il materasso non deve essere un vincolo, non deve essere una scelta da farsi e rifarsi a causa della crescita del bambino, quando cambiano significativamente la sua altezza e il suo peso.
Non è costruttivo, sostenibile e nemmeno economicamente vantaggioso avere un materasso diverso per ogni età e conformazione fisica.

Scegliere un materasso per un bambino di 3 anni ha molto senso, perché come si diceva è a quell’età che le esigenze del piccolo cambiano, che la sua permanenza nel lettino si fa più fissa e abitudinaria. Tuttavia è anche importante che lo stesso materasso sia adeguato alla sua crescita, si adatti alle diverse altezze che raggiungerà fino all’età adulta, senza costringere la famiglia a compiere acquisti multipli, o acquisti integrativi di diversi materassi per diverse fasce d’età e di altezza.

Il materasso SWITCH®️ è nato proprio per rispondere a questa esigenza particolare: offrire un materasso ergonomico che accompagni ogni bambino durante la sua crescita, supportando il suo corpo e la sua struttura fisica perfettamente, durante gli anni fino all’età adulta.
Basterà ruotare e capovolgere il materasso durante le diverse fasi di crescita del bambino e avrete sempre il giusto supporto ergonomico per il suo corpo. Perché ogni lato e ogni verso di SWITCH®️ è studiato per una fascia d’altezza specifica. Insomma: 4 materassi in uno!

di cosa ha bisogno un bambino a 3 anni mentre dorme

Soffermandoci sulle caratteristiche che deve avere un materasso per bambini di 3 anni, bisogna iniziare con l’analisi delle peculiarità del sonno dei bambini in quella fascia d’età.

Il sonno dei bambini in tenera età ha processi piuttosto diversi rispetto a quello degli adulti.
Le fasi del loro sonno sono più instabili, la loro attività motoria più vivace.
Anche la sudorazione, che spesso sfocia in iperidrosi, è un elemento di cui tener presente nei bambini, perché la loro termoregolazione durante il sonno è particolare, i loro processi fisiologici diversi dia nostri.
Tutte queste particolarità, unite al fatto che i bambini hanno bisogno di un sostegno ergonomico specificatamente studiato per il loro corpo in trasformazione, sono le basi per progettare un buon materasso per bambini di 3 anni (e da qui, procedere per farlo diventare perfetto per ogni età).

Materasso a 3 anni: scegliere il cotone organico per facilitare la traspirazione ed evitare le allergie

Perché è così importante che il cotone del materasso sia un cotone organico certificato?
Per rispondere a questa domanda abbiamo creato un approfondimento apposito, ma qui ci teniamo a ribadire che il cotone organico dei materassi, aiuta i bimbi di 3 anni a dormire più serenamente e garantisce ai genitori una loro maggiore protezione da complicazioni all’apparato respirazione e alla pelle.
Un materiale traspirante, come il cotone organico certificato OEKO-TEX® STANDARD 100 assicura un ottimo passaggio d’aria e quindi il mantenimento di una temperatura sana e piacevole, limitando gli effetti di un’eccessiva sudorazione sulla pelle.
Non solo.
Un bambino di 3 anni deve essere protetto da tutto ciò che può scatenare reazioni allergiche o ipersensibilizzazioni a materiali e sostanze. Il cotone organico è intrinsecamente anallergico e fatto completamente di fibre naturali. Inoltre, se la certificazione OEKO-TEX® è di Classe I, avrete la certezza che il cotone su cui farete dormire vostro figlio sia stato testato e approvato proprio per l’uso nell’età infantile.

Materasso per bambino di 3 anni: chiedi all'esperto

Materasso per bambini di 3 anni: Memory Foam sì o Memory Foam no?

Il Memory Foam è uno dei grandi quesiti che si pongono i genitori quando devono acquistare il primo vero materasso per il loro bambino.
Quando i piccoli hanno 3 anni è lecito chiedersi se il Memory Foam sia il materiale più adatto alla crescita, quali sono i pro e i contro nell’adottarlo.

Noi abbiamo fatto molta ricerca rispetto alla progettazione dei materassi per bambini negli ultimi anni e il Memory Foam, per ogni famiglia, resta comunque una scelta “personale”.
Tuttavia nella nostra esperienza, abbiamo consolidato la convinzione che il Memory Foam non sia la scelta più corretta per il materasso per bambini di 3 anni, o comunque per i bambini in crescita.
La nostra motivazione è tecnica, ma anche molto semplice da spiegare.

Il Memory Foam ha la caratteristica di “ricordare” la forma del corpo.
Ma che senso ha ricordare la forma di un corpo che è costantemente in mutamento?
È più corretto, a parer nostro, sorreggerlo e adattarsi alle sue curve e ai suoi cambiamenti, per permettere alle strutture osseo-scheletriche di seguire i giusti percorsi di sviluppo, per “guidarlo” con dolcezza e discrezione a crescere correttamente e mantenere una postura sana ed equilibrata.
Per questo noi abbiamo scelto di non utilizzare il Memory Foam per la realizzazione del materasso SWITCH®️.

Una seconda motivazione è legata a una particolarità già citata più volte: la sudorazione eccessiva dei più piccoli durante il sonno.
È un fenomeno piuttosto diffuso e quindi che senso ha, ancora, usare un materiale come il Memory Foam, che “avvolge” il corpo? Il passaggio d’aria dovrebbe essere facilitato in ogni modo. Ed ecco un altro buon motivo che ci ha fatto scartare il Memory Foam come materiale nel materasso per bambini 
SWITCH®️.

Come è fatto il materasso per i bambini di 3 anni? Dalle tabelle dei percentili ai tagli di lavorazione.

Ma in pratica, come è fatto un materasso per i bambini di 3 anni?
Cos’ha di particolare per riuscire a sorreggerli correttamente, come è studiato e realizzato affinché “sappia” come è fatto il corpo del piccolo proprio a quell’età?

Il lato del Materasso Switch destinato ai più piccoli, quindi ai bambini entro i 100 cm di altezza, è quello perfetto per i bambini di 3 anni, in generale. Il primo che userete, quello che li accompagnerà fino a quando non supereranno il metro e si avvicineranno all’età scolare.
L’abbiamo chiamato “Lato Baby”, proprio perché è stato progettato per i più piccoli.
Ma come?

Il punto di partenza dello studio, come per gli altri lati di Switch, sono state le tabelle dei percentili di crescita dei bambini, quelle rilasciate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Abbiamo poi applicato a queste tabelle, la teoria delle zone differenziate dei materassi.
Progettando i tagli di lavorazione per questo specifico lato, abbiamo asportato parti del materiale in modo che la portanza del materasso fosse congrua per ogni parte del corpo, per seguirne le linee e le esigenze di sostegno.
La testa, le spalle, il bacino di un bimbo sotto il metro d’altezza sono ovviamente in posizione e a distanze diverse tra loro rispetto a un bambino più grande. E quindi le proporzioni dovevano essere studiate con attenzione.
Il peso, poi, di un bambino intorno ai 3 anni, sarà ovviamente molto diverso da quello che avrà quando crescerà.
Seguendo quindi le indicazioni delle tabelle di crescita, abbiamo creato il mix perfetto per i piccoli sotto il metro d’altezza: corretti tagli di lavorazione e distanziamento delle parti più o meno “portanti”
Ecco come nasce il lato Baby, per il quale abbiamo usato un materiale speciale: lo Switch Foam Soft, molto morbido ed elastico, perché i bambini a quest’età non hanno bisogno di una rigidità troppo accentuata nel sostegno.

Scegli SWITCH®️

Tagli di lavorazione e materiali speciali pensati per bambini dai 3 anni. Con fodera in cotone organico per bambini certificato Oeko-Tex®️ 100 - Classe di prodotto I

Sfoderabilità e lavabilità del materasso

A 3 anni, i bambini sono ancora un universo in costante divenire.
Il loro primo materasso, il loro lettino, è un angolo di mondo che vivono in modo molto “fisico”, a volte giocoso, a volte irrequieto.
Dormono sul materasso, certo, ma a volte lo bagnano, a volte sudano, può anche succedere che non stiano troppo bene e abbiano episodi di vomito o diarrea.
Tutti casi nei quali è necessario che il materasso, specie quando i bambini hanno circa 3 anni, sia facile da gestire anche per i genitori.

E cosa vuol dire questo?
Vuol dire maneggevolezza e sfoderabilità.
Ecco perché abbiamo creato una fodera intelligente, che con una pratica zip permette di asportare e lavare anche solo la metà di una fodera, che entrerà agevolmente anche nelle lavatrici più piccole.
L’altra metà potrà essere ancora usata in attesa dell’asciugatura della prima.

Materasso per bambini 3 anni: scegliere in sicurezza e serenità

Il materasso per un bambino di 3 anni è un elemento importantissimo della sua nuova area di riposo.
Sarà necessario testarlo, più volte, per un periodo di tempo abbastanza lungo da essere certi che sia proprio quello che volevamo.

Siamo certi che con il materasso SWITCH sarà amore a immediato, ma ci teniamo comunque a garantirvi una scelta serena e piena di fiducia

Un buon periodo per testare il materasso (noi offriamo 101 notti!) è fondamentale per scegliere con fiducia e serenità quello giusto per il proprio figlio.

Avete capito bene: potete ordinare il vostro materasso SWITCH e provarlo per più di 3 mesi. Se non vi riterrete soddisfatti, lo restituirete ottenendo un rimborso completo.

La vostra fiducia è la nostra sicurezza!

Leggi anche...

Chi Siamo

Abbiamo dato vita al materasso per bambini SWITCH®️: il primo e ultimo
materasso di cui avrai bisogno per farli crescere.

Un materasso pensato e progettato per bambini, che li accompagnerà e sosterrà dai primi anni
fino a quando diventeranno ragazzi.

Dai loro primi sonni in solitaria alle loro avventure scolastiche: SWITCH®️ sarà con loro, ogni notte.

Contattaci