info@materassoswitch.com

+39 011 28 67 88

Materasso per bambini pediatra ok!

Materasso per bambini pediatra
Un buon materasso per bambini deve secondo noi essere progettato partendo da basi scientifiche, approvate dai pediatri. Non solo: deve poi rispettare criteri di salubrità e direttive che possano aiutare la crescita corretta e salutare della struttura osseo-scheletrica dei bambini. Vediamo cosa vuol dire in pratica un "materasso per bambini pediatra ok".

Cosa trovi in questo articolo

Materasso per bambini: pediatra e dati scientifici come punti di partenza per la progettazione

Materasso per bambini vuol dire prima di tutto, per noi “materasso progettato per i bambini”. Quindi partiamo dalla fase progettuale.
Ci è parso ovvio, per iniziare a creare un prodotto che doveva supportare in tutto e per tutto il riposo dei bimbi in crescita, partire da dati pediatrici, scientifici.
Il nostro primo studio, infatti, si è basato sulle tabelle dei percentili di crescita, strumento pediatrico per eccellenza.
Solo conoscendo molto accuratamente queste tabelle, abbiamo potuto successivamente adattare la teoria delle zone differenziate al corpo continuamente in mutamento di un bambino. abbiamo parlato di questo delicato processo di progettazione in un articolo dedicato, che potrete leggere con comodità.

È di certo pediatrica, quindi, la matrice della ricerca iniziale, perché senza dati così chiari e specifici, prodotti dalla comunità scientifica, di certo non è possibile progettare un materasso per bambini realmente ergonomico, che diventi dispositivo medico CE e permetta la crescita equilibrata dei ragazzi, dai 3 ai 16 anni.

Materasso per bambini: il pediatra spiega perché è importante dormire bene, anche per i più piccoli

L’importanza del sonno nei bambini è provata scientificamente da ricerche e studi di diversa matrice medico-scientifica e quindi, ovviamente, pediatrica.
Il sonno ha una funzione fondamentale in ogni fase della vita, ma per i bambini è forse ancora più rilevante. I pediatri sono d’accordo sul fatto che ci sono diverse connessioni dirette tra il benessere generale dei bambini e il loro riposo, che però (non dimentichiamolo mai), è piuttosto diverso da quello degli adulti.

Durante il sonno vengono prodotti ormoni e proteine fondamentali per il benessere del bambino

Un primo argomento pediatrico a favore dell’importanza del sonno nei bambini, è che durante il sonno l’ipofisi produce l’ormone della crescita (GH dall’inglese Growth Hormone). Questo ormone contribuisce ad attivare i processi di crescita degli organi, compreso il cervello. Favorisce la riproduzione cellulare, garantisce le funzionalità ottimali del metabolismo per la migliore gestione di zuccheri e grassi.

I pediatri definiscono deficit di ormone della crescita (o deficit di GH) la riduzione o la completa assenza di produzione di questo ormone.

Ecco che io materasso per bambini ottimale, favorendo la qualità del sonno, va a proteggere questo delicato meccanismo ormonale.
Soffre di deficit di ormone della crescita all’incirca 1 bambino su 4000.

Durante il sonno, inoltre, i bambini producono proteine essenziali per combattere malattie, infezioni e attacchi patogeni in genere.

I neonati e i bambini che sono privati del sonno hanno livelli più elevati di cortisolo, adrenalina e glucosio, che possono contribuire a problemi cardiovascolari, diabete e obesità più avanti nella vita.

I bambini che non dormono adeguatamente, si trovano più spesso degli altri nella situazione di “attacco o fuga” che fa innalzare i livelli di stress nel bambino, creando squilibri ormonali significativamente più alti di altri.

Scegli SWITCH®️

L'unico materasso di cui avrà bisogno per crescere
brevettato

Materasso per bambini: il benessere passa attraverso i materiali

Non ci stancheremo mai di dire che (come per altro sottolinea qualunque pediatra se interpellato) i materiali con i quali entra a contatto un bambino sono fondamentali per preservare il suo benessere.

Il materasso per bambini pediatra realizzato con i giusti materiali, può aiutare concretamente la crescita più salubre del piccolo.
I materiali di qualità del materasso, come il cotone biologico, le colle a base acqua non tossiche, le fibre naturali, possono contribuire a:

  • Ridurre i rischi di allergie e reazioni cutanee;
  • Ridurre i rischi di problemi respiratori;
  • Ridurre la sudorazione notturna, di per sé piuttosto copiosa nei bambini;
  • Assicurare una traspirazione costante, ostacolando il proliferare di muffe e parassiti;
  • Aumentare la resistenza al bagnato e ai cattivi odori;
  • Godere di una piacevole sensazione sulla pelle, avvolgente e rassicurante.
Materiali scelti con cura, inoltre, per l’imbottitura del materasso stesso, possono aiutare a sostenere correttamente, con la giusta portanza e densità, le diverse parti del corpo, in modo oculato e mirato, qualsiasi sia l’altezza del piccolo addormentato.

quanto deve dormire un bambino?: i dati del pediatra

La National Sleep Foundation (NSF) riporta le seguenti raccomandazioni:

  • 14-17 ore/giorno di sonno dalla nascita a 3 mesi,
  • 12–15 ore/giorno di sonno da 4 a 11 mesi,
  • 11–14 ore/giorno di sonno per i bambini di età compresa tra 1 e 2 anni
  • 10-13 ore al giorno di sonno per i bambini di età compresa tra i 3 e 5 anni.


Il consiglio del pediatra è di favorire il sonno regolare, con orari prestabiliti che è bene rispettare quanto più possibile e abitudini serali sane per promuovere la salute, la prontezza diurna e le prestazioni scolastiche.

Abbiamo dedicato anche a questo argomento un approfondimento, comprensivo di pdf scaricabile. Lo trovate a questo indirizzo.

Oltre il materasso: come supportare la salute osseo-scheletrica del bambino

Ci sono diversi fattori che possono concorrere a preservare e supportare la salute osseo-scheletrica di un bambino in crescita e a prevenire anche l’insorgere di disagi, tra i quali il mal di schiena.

Le principali variabili a cui prestare attenzione sono:

  • l’alimentazione
  • l’attività fisica

Per quanto riguarda l’alimentazione, cibi ricchi di calcio e vitamina D aiutano il nutrimento e lo sviluppo delle ossa. Tra questi il latte, lo yogurt greco, yogurt intero e yogurt di capra, ma anche i formaggi freschi, il tofu e la soia.
Per la vitamina D in particolare non dimentichiamo la carne di fegato, l’olio di fegato di merluzzo, il tonno e il salmone.

L’attività fisica gioca un ruolo importante nella stimolazione meccanica delle ossa, che assorbendo i carichi diventano più forti.

Materasso per bambini pediatra risponde!

Lavoriamo a stretto contatto con professionisti d’eccellenza, pediatri, fisioterapisti, esperti del sonno infantile. Se hai dubbi, facci tutte le domande del caso!

Leggi anche...

Chi Siamo

Abbiamo dato vita al materasso per bambini SWITCH®️: il primo e ultimo
materasso di cui avrai bisogno per farli crescere.

Un materasso pensato e progettato per bambini, che li accompagnerà e sosterrà dai primi anni
fino a quando diventeranno ragazzi.

Dai loro primi sonni in solitaria alle loro avventure scolastiche: SWITCH®️ sarà con loro, ogni notte.

Contattaci