info@materassoswitch.com

+39 011 28 67 88

Materasso per la crescita

Materasso per la crescita
"Materasso per la crescita", ok. Ma cosa significa, nel concreto? Come può un oggetto "statico" adattarsi a un corpo in trasformazione? E a cosa bisogna stare attenti quando si è in cerca di un materasso per un bambino o ragazzo in crescita? Vediamolo insieme.

Cosa trovi in questo articolo

Quando si parla di materasso per bambini, in realtà si parla più precisamente di materasso per la crescita dei bambini, materasso che supporti la crescita del bambino. Su questo saremo tutti d’accordo.
Ma cosa vuol dire concretamente dare un aiuto al corpo del bambino in crescita?
È una questione puramente tecnica, fatta di linee del corpo da sostenere e pesi da ponderare, oppure è un discorso più vasto?
Vediamolo insieme.

Scegli SWITCH®️

Tagli di lavorazione e materiali speciali pensati per la crescita dei bambini. Con fodera in cotone organico certificato Oeko-Tex®️ 100 - Classe di prodotto I

Sostegno perfetto per il corpo in crescita

Di certo un materasso per la crescita deve prima di tutto essere concepito per dare il sostegno corretto al corpo in trasformazione del bambino e del ragazzo.
Come abbiamo detto più volte, questo si raggiunge partendo dalle tabelle percentili della crescita e “matchando” i dati estratti con la teoria del materasso a zone.
I calcoli che otterremo, creeranno la base per la progettazione dei giusti tagli di lavorazione, diversi per ogni fascia d’età e di altezza.

Questo è il metodo che abbiamo usato per progettare e caratterizzare i 4 lati del materasso per bambini Switch®️, pensato proprio come materasso per la crescita. Basterà girare e capovolgere 4 volte nell’arco della crescita del bambino il materasso e si potrà avere sempre il materasso corretto per la sua fascia d’età, dai 3 anni fino all’età adulta.

Attenzione all'uso dei materiali durante la crescita: naturali e di qualità!

Stiamo parlando di materasso, è vero. Ma il discorso che stiamo per fare è valido per qualsiasi prodotto o articolo che venga usato durante tutta la fase di crescita del bambino.

La scelta dei materiali.

Ogni volta che dobbiamo scegliere un prodotto destinato all’infanzia, i materiali con i quali verrà a contatto il bambino possono davvero fare la differenza per la sua crescita salutare.

Volendo focalizzarci sugli articoli e i prodotti tessili, crediamo sia importante controllare sempre le certificazioni e la provenienza dei tessuti con i quali vengono realizzati.

Un bambino in crescita è a contatto con il materasso per metà delle sue giornate. Per dormire, per giocare, per studiare quando cresce, per leggere o rilassarsi.
Tutte queste ore a contatto con uno stesso oggetto sono davvero impattanti sul suo benessere e i materiali con cui è composto il materasso sono fondamentali.

Molto importante sopra ogni cosa è il rivestimento esterno del materasso per la crescita, che noi consigliamo assolutamente in fibra naturale certificata.
La migliore scelta secondo noi è il cotone organico con certificazione Oeko-Tex®️ 100 per la Classe di prodotto I, quella dedicata all’infanzia. Per questo l’abbiamo adottata per il nostro materasso per bambini Switch®️.

manutenzione e pulizia del materasso per la crescita

Un altro importantissimo punto da affrontare quando si tratta di scegliere un materasso per lunghi periodi, per anni e addirittura decenni, è la sua manutenzione e la sua pulizia.

Durante la crescita i bambini e i ragazzi attraversano fasi molto diverse.
La più critica dal punto di vista della pulizia è di certo la prima infanzia, quando gli episodi di enuresi, vomito, iperidrosi, possono mettere a dura prova l’igiene del materasso.
A questo proposito, possiamo dire che manutenzione “standard” per qualsiasi materasso, prevede un lavaggio del coprimaterasso e della fodera piuttosto regolari, a cadenza mensile per il materasso e semestrale per la fodera del materasso.
Per la fodera del materasso raccomandiamo lavaggi a 30°, anche in lavatrice.

Ma come un materasso può dirsi davvero adatto anche sotto questo punto di vista per la crescita? O meglio, per l’utilizzo prolungato negli anni?
Facilitando le operazioni di manutenzione e pulizia, ovviamente.
La sfoderabilità del materasso non deve essere solo garantita, ma deve essere anche molto semplice da attuare.
Con una zip per esempio, che permetta anche di sfoderare il materasso solo per metà, lasciando l’altra metà della fodera in uso fino a quando la prima non sarà asciutta.
Questo aiuta anche in caso si fosse in possesso di lavatrici con carico medio-basso.

Nessun vincolo per i genitori, ma attenzione alla garanzia!

Il metodo dei 4 lati del materasso da ruotare e invertire durante la crescita, non è solo efficace per sostenere correttamente i bambini durante la crescita, ma ha una forte valenza pratica.

I genitori, infatti, non devono essere costretti ad acquistare un materasso per ogni fascia d’età e d’altezza del proprio figlio: è assolutamente antieconomico, è uno spreco a livello ambientale e poco razionale nella logistica familiare.
Il materasso non deve essere un prodotto dalla vita breve!

Acquistare un materasso per la crescita quando il bambino è in tenera età e poterlo tenere finché sarà grande, sicuri di avere sempre il supporto migliore per lui, crediamo possa essere davvero una scelta rassicurante e più sensata.

Se però vogliamo tenere un materasso per molti anni, allora ovviamente la garanzia diventa una variabile essenziale.
Dieci anni di garanzia sono qualcosa che può davvero aiutare la serenità e la sicurezza in un acquisto così importante.

Non solo.
Il materasso è una scelta-chiave per la crescita di un ragazzo.
Ne va della sua salute, del suo buon riposo, della sua postura e della sua serenità. Non può essere fatta su due piedi.
Poter provare il materasso per un periodo di tempo sufficientemente lungo da essere certi della propria scelta è importantissimo.
Avere a disposizione 101 notti di prova e poi decidere se tenere il materasso o restituirlo e farsi rimborsare?
Ebbene sì, è possibile, con le 101 notti di prova di Switch®️!

Completa il set per il riposo durante la crescita

Un ultimo accorgimento molto importante riguarda la cura dell’ambiente del riposo nel suo insieme, durante tutte le fasi di crescita.
Una stanza da letto deve essere accogliente, riconosciuta come un nido fin da piccoli, un rifugio sicuro dove potersi rilassare e ritrovare. Ricordatevi che vostro figlio attraverserà fasi diverse, umori diversi, gioie e preoccupazioni sempre differenti.
La sua stanza da letto è il suo regno: deve rifletterlo, deve riconoscercisi e amarla.

E poi passiamo al letto vero e proprio. Il materasso è importante, certo. Ma c’è un dettaglio che lo rende davvero perfetto: il giusto cuscino per la crescita.
Un cuscino per bambini che sia di qualità, studiato per la crescita, versatile e adatto a diverse conformazioni del collo e del corpo. Sì: anche il cuscino Switch può accompagnarlo per anni, seguendo sempre le curve del suo corpo e sostenendolo correttamente. Per un set del riposo davvero perfetto per crescita!

MAterasso per la crescita: chiedi all'esperto

Leggi anche...

Chi Siamo

Abbiamo dato vita al materasso per bambini SWITCH®️: il primo e ultimo
materasso di cui avrai bisogno per farli crescere.

Un materasso pensato e progettato per bambini, che li accompagnerà e sosterrà dai primi anni
fino a quando diventeranno ragazzi.

Dai loro primi sonni in solitaria alle loro avventure scolastiche: SWITCH®️ sarà con loro, ogni notte.

Contattaci