info@materassoswitch.com

+39 011 28 67 88

Materasso per ragazzi

Materasso per Ragazzi
Materasso per ragazzi: una scelta importante per supportare una fase fondamentale della crescita dei nostri figli. Quando l'adolescenza si avvicina, quando il corpo è in continua trasformazione, quando i primi problemi di postura possono insorgere, è indispensabile un ottimo supporto per il riposo.

Cosa trovi in questo articolo

Il materasso per ragazzi: in famiglia arriva sempre il momento fatidico in cui si rende necessario sceglierlo.
Ma la pre-adolescenza, l’adolescenza, la giovanissima età, sono fasi delicate, si sa, per la corretta formazione della struttura del corpo dei ragazzi.
L’altezza aumenta velocemente, possono sorgere i primi problemi di postura dovuti a posizioni scorrette, o alle attività diurne. Inoltre è indiscutibile che si tratti di un periodo delicato anche dal punto di vista psicologico ed emotivo e il buon riposo diventa per questo aspetto un alleato indispensabile per l’equilibrio a 360° dei ragazzi dai 12 anni in su, forse ancor più di prima.
Vediamo quindi come scegliere il giusto materasso per ragazzi, con la certezza di dare loro un sostegno appositamente progettato per le loro esigenze particolari.

Materasso per ragazzi dai 12 anni in su

I ragazzi non terminano la loro crescita a 12-13 anni, è ovvio.
Tuttavia spesso si tende ad acquistare intorno a quest’età un materasso “da adulti”, pensando che ormai abbiano necessità simili a quelle che avranno in futuro.
È anche una scelta dettata da ragioni pratiche: l’altezza cambierà ancora e con essa la struttura del corpo del ragazzo, ma la famiglia non può e non deve essere obbligata a cambiare materasso ogni volta che la fascia di crescita del ragazzo progredisce.
Come fare, allora?
La tecnica arriva in nostro soccorso, con un materasso per ragazzi progettato per essere il corretto sostegno ergonomico per ogni fascia d’età, supportando la crescita anche degli adolescenti e dei ragazzi, qualsiasi sia la loro altezza, fino all’età adulta e oltre. Vediamo come!

Scegliere un materasso per un bambino di 3 anni ha molto senso, perché come si diceva è a quell’età che le esigenze del piccolo cambiano, che la sua permanenza nel lettino si fa più fissa e abitudinaria. Tuttavia è anche importante che lo stesso materasso sia adeguato alla sua crescita, si adatti alle diverse altezze che raggiungerà fino all’età adulta, senza costringere la famiglia a compiere acquisti multipli, o acquisti integrativi di diversi materassi per diverse fasce d’età e di altezza.

Il materasso SWITCH®️ è nato proprio per rispondere a questa esigenza particolare: offrire un materasso ergonomico che accompagni ogni bambino durante la sua crescita, supportando il suo corpo e la sua struttura fisica perfettamente, durante gli anni fino all’età adulta.
Basterà ruotare e capovolgere il materasso durante le diverse fasi di crescita del bambino e avrete sempre il giusto supporto ergonomico per il suo corpo. Perché ogni lato e ogni verso di SWITCH®️ è studiato per una fascia d’altezza specifica. Insomma: 4 materassi in uno!

Il materasso per ragazzi: dalle tabelle dei percentili ai tagli di lavorazione.

Quindi, come è fatto un materasso per ragazzi che si adatto alla loro struttura fisica?
Cos’ha di speciale per sorreggerli correttamente, come è studiato e realizzato affinché “sappia” come è fatto il corpo del ragazzo proprio a quell’età?

I lati del Materasso Switch destinati ai ragazzi, sono lo Young e il Teen.
Sono stati progettati rispettivamente per altezze oltre i 125 cm e oltre i 150 cm.
Basterà capovolgere e ruotare il materasso dei ragazzi quando supereranno queste fasce d’altezza, per avere la certezza di farli dormire sul supporto ergonomico corretto per la loro struttura fisica.
Ma ancora non abbiamo spiegato con quale criterio e tecnica funziona questa piccola “magia”.

Il punto di partenza dello studio, come per gli altri lati di Switch, sono state le tabelle dei percentili di crescita, quelle rilasciate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Abbiamo applicato a queste tabelle, la teoria delle zone differenziate dei materassi.
Disegnando i tagli di lavorazione per questi due lati, abbiamo deciso dove esattamente era necessario asportare  materiale in modo che la portanza del materasso fosse congrua per ogni parte del corpo, in base all’altezza e quindi alla distanza tra le diverse fasce (testa/spalle – vita/bacino – gambe)
La testa, le spalle, il bacino di un ragazzo tra i 125 cm e i 150 cm d’altezza sono ovviamente in posizione e a distanze diverse tra loro rispetto a un ragazzo più grande o a un adulto. E quindi le proporzioni e le distanze dovevano essere progettate con attenti calcoli.
Anche il peso di un ragazzo in crescita è in costante mutamento e questo deve essere un fattore da tenere sempre presente nella progettazione del materasso adatto per ragazzi.

Seguendo quindi le linee guida delle tabelle dei percentili di crescita, abbiamo creato il mix idoneo ai ragazzi in crescita: due lati, con diversi tagli di lavorazione e distanziamento proporzionato delle parti più o meno “portanti”
Ecco come nascono i lati Young e Teen, per i quali abbiamo usato un materiale speciale: la Switch Foam HD: è una schiuma poliuretanica sostenuta, elastica e longeva. Ottima resistenza, portanza ponderata.

Di cosa ha bisogno un ragazzo quando dorme

Soffermandoci sulle caratteristiche che deve avere un materasso per ragazzi, è necessario tenere presente tutti i fattori, anche collaterali, al sonno.

In queste fasce d’età, le fasi del sonno sono ormai simili a quelle dell’età adulta. Quindi la stabilità del sonno è nella maggior parte dei casi consolidata, ma i ragazzi tendono a essere in genere più “gufi”, ovvero a dormire meglio nella seconda parte della notte e ad addormentarsi più tardi.
I disturbi del sonno nei ragazzi hanno ancora un’incidenza maggiore rispetto agli adulti, con episodi di iperidrosi (sudorazione eccessiva), sonniloquio (parlare nel sonno) e difficoltà nel risveglio. Ma sono in genere elementi che si auto risolvono con il tempo.
Nonostante questo, è bene riuscire a rispondere correttamente alle contingenze, evitando ulteriori disagi e difficoltà nel riposo, che può incidere negativamente anche sul rendimento scolastico.

Materasso migliore per ragazzi: scegliere il cotone organico per facilitare la traspirazione ed evitare le allergie

Perché è così importante che il cotone del materasso per ragazzi sia un cotone organico certificato?
Un materiale certificato, naturale e di qualità come il cotone organico aiuta i ragazzi a dormire più serenamente e garantisce anche una maggiore protezione da allergie e problemi all’apparato respiratorio.
Il cotone organico certificato OEKO-TEX® STANDARD 100 è un materiale altamente traspirante, che assicura il miglior passaggio d’aria e quindi il mantenimento di una temperatura sana e piacevole durante tutta la notte e in ogni fase del sonno.
Non solo.
La pre-adolescenza e l’adolescenza sono fasce d’età delicate e a rischio per il manifestarsi delle allergie. Il cotone organico è intrinsecamente anallergico e composto interamente di fibre naturali. Inoltre, se la certificazione OEKO-TEX® è di Classe I, avrete la certezza che il cotone per il materasso per ragazzi che avete scelto sia stato testato e approvato proprio per l’uso nell’età infantile.

consiglio materasso per ragazzi: chiedi all'esperto

Materasso per ragazzi: perché dire no al Memory Foam

Quando si deve scegliere un materasso per ragazzi, si è portati a fare ragionamenti analoghi a quelli che si fanno quando si sceglie un materasso standard. Questo perché non si tiene in considerazione il fatto che per lungo tempo il corpo dei ragazzi si trasformerà ancora e che quindi il materasso dovrebbe rispondere correttamente a questa trasformazione.

La progettazione del materasso per ragazzi Switch è stato preceduto da moltissima ricerca e nella nostra esperienza, abbiamo consolidato la convinzione che il Memory Foam non sia la scelta migliore per il materasso dei ragazzi in crescita.
La nostra motivazione è tecnica, tuttavia molto semplice da spiegare.

La caratteristica tipica del Memory Foam è quella di “ricordare” la forma del corpo.
Ma ha senso ricordare la forma di un corpo che è costantemente in trasformazione?
Crediamo che l’approccio più corretto sia quello di sorreggerlo e adattarsi ai suoi cambiamenti e alle sue proporzioni, per permettere alle strutture osseo-scheletriche di seguire i giusti percorsi di sviluppo, per “guidarlo” con dolcezza e discrezione a crescere correttamente e mantenere una postura sana ed equilibrata.
Per questo noi abbiamo scelto di non utilizzare il Memory Foam per la realizzazione del materasso per ragazzi SWITCH®️.

Una seconda motivazione è legata a una particolarità già citata più volte: la sudorazione eccessiva dei più piccoli durante il sonno.
È un fenomeno piuttosto diffuso e quindi che senso ha, ancora, usare un materiale come il Memory Foam, che “avvolge” il corpo? Il passaggio d’aria dovrebbe essere facilitato in ogni modo. Ed ecco un altro buon motivo che ci ha fatto scartare il Memory Foam come materiale nel materasso per bambini 
SWITCH®️.

Scegli SWITCH®️

Tagli di lavorazione e materiali speciali pensati per i ragazzi in crescita. Con fodera in cotone organico certificato Oeko-Tex®️ 100 - Classe di prodotto I

Materasso singolo per ragazzi? O meglio una piazza e mezza?

Il materasso per ragazzi diventa una scelta importante anche in relazione al loro ambiente preferito, ovvero la loro cameretta.
Ovviamente la scelta tra materasso singolo o materasso a una piazza e mezza dipende in larga parte dalle dimensioni del supporto che lo sosterrà, ma non solo.
Ricordando che il materasso, per un ragazzo, è un pezzo importante del suo mondo. Ci dormirà sopra, certo, ma ci parlerà al telefono, anche, ci studierà, ci leggerà, ci vivrà emozioni e momenti importanti di vita quotidiana.
Per questo motivo, dare spazio ai suoi spazi diventa fondamentale.
Il materasso per ragazzi Switch è disponibile in tantissimi formati, proprio per andare incontro sia a esigenze di spazio e di arredo, che di desideri del ragazzo stesso.

I formati del materasso Switch che troverete sono:

Materasso Singolo per Ragazzi:
80x190x21 cm – 9 kg
80x195x21 cm – 9,5 kg
80x200x21 cm – 9,5 kg
85x190x21 cm – 9,5 kg
85x195x21 cm – 10 kg
85x200x21 cm – 10 kg
90x190x21 cm – 10 kg
90x195x21 cm – 10,5 kg
90x200x21 cm – 10,5 kg

Materasso Piazza e Mezza per Ragazzi:
120x190x21 cm – 13,5 kg
120x195x21 cm – 14 kg
120x200x21 cm – 14,5 kg

Sfoderabilità e lavabilità del materasso

L’importanza della progettualità, della realizzazione attenta alle diverse fasce d’età ed esigenze, dei materiali, della struttura dei materassi epr ragazzi è stata sviscerata.
Ma un materasso deve essere anche pratico da gestire per tutta la famiglia.

E cosa vuol dire questo?
Vuol dire maneggevolezza e sfoderabilità.
Abbiamo pensato a una fodera intelligente, dotata di una pratica zip che permette di lavare anche solo la metà della fodera, che entrerà agevolmente anche nelle lavatrici più piccole.
L’altra metà potrà essere ancora usata in attesa dell’asciugatura della prima.

Materasso per ragazzi: una scelta serena

Il materasso ideale per i ragazzi è un elemento importantissimo della sua routine.
Vorrà di certo testarlo, per un periodo di tempo abbastanza lungo da capire se è quello che fa per lui, se dorme bene e lo soddisfa.

Siamo certi che con il materasso SWITCH sarà amore a immediato, ma ci teniamo comunque a garantirvi una scelta serena e piena di fiducia

Un buon periodo per testare il materasso (noi offriamo 101 notti!) è fondamentale per scegliere con fiducia e serenità quello giusto per il proprio figlio.

Avete capito bene: potete ordinare il vostro materasso SWITCH e provarlo per più di 3 mesi. Se non vi riterrete soddisfatti, lo restituirete ottenendo un rimborso completo.

La vostra fiducia è la nostra sicurezza!

Leggi anche...

Chi Siamo

Abbiamo dato vita al materasso per bambini SWITCH®️: il primo e ultimo
materasso di cui avrai bisogno per farli crescere.

Un materasso pensato e progettato per bambini, che li accompagnerà e sosterrà dai primi anni
fino a quando diventeranno ragazzi.

Dai loro primi sonni in solitaria alle loro avventure scolastiche: SWITCH®️ sarà con loro, ogni notte.

Contattaci