Il materasso a zone differenziate nasce dalla ricerca e dal continuo impegno nel miglioramento di un settore, quello dei materassi, che da sempre cerca di risolvere al meglio il buon riposo delle persone.
Che cos’è il materasso a zone differenziate? Come funziona? E ha senso pensare di sceglierlo anche per i bambini in crescita? Come possono le zone “adattarsi” al loro corpo in continuo mutamento?
Vediamolo insieme.
Il materasso a zone: il concetto alla base
I materassi a zone sono stati ideati per fornire un sostegno più deciso dove è necessario e un supporto morbido altrove. Le parti del corpo che in genere vanno supportate maggiormente, sia negli adulti che nei bambini, sono la pancia e la schiena. Viceversa, le zone che necessitano meno sostegno sono per esempio i fianchi e le spalle.
Il materasso deve “sapere” dove si trovano queste zone ed essere strutturato di conseguenza.
Come possono i materassi a zone assolvere a questo compito? In diversi modi.
Per esempio, le varie zone possono essere costituite di materiali diversi.
Oppure il materiale può essere in parte asportato nelle zone che devono essere meno portanti, attraverso precisi tagli di lavorazione progettati ad hoc, che variano sia per numero, che per inclinazione.
Le zone del materasso, nel dettaglio
In sintesi, quindi, la portata del materasso deve cambiare in base alle esigenze del corpo.
Ci sono diverse teorie per precisare maggiormente questa struttura. Per noi di Switch®️, ci sono alcuni punti saldi da rispettare per l’efficienza di un materasso a zone differenziate per bambini (ma anche per adulti).
La sezione “a zone” del materasso inizia dove finisce lo spazio per il guanciale: prima c’è il guanciale stesso, che assolve alla funzione di supporto per la testa. Quindi le zone differenziate del materasso partono a circa 40 cm dall’inizio del materasso stesso.
I materassi possono avere 3 o 5 zone. Si può arrivare fino a 7 zone per i materassi più complessi.
Diffidate di chi vi offre più di 7 zone differenziate: il vostro copro non ne ha realmente bisogno.La parte più alta del corpo, che comprende il collo e le spalle, necessita di una zona morbida ma con un buon sostegno. Le spalle tendono, per conformazione, a “scavare” nel materasso. I tagli di lavorazioni, qui, tendono ad “accogliere” la forma delle spalle, prevenendo però la spiacevole sensazione di affondare nel materasso senza sostegno.
- La zona centrale del corpo, dove si trova il torace, è quella che ha bisogno di essere sostenuta con precisione in modo che la colonna vertebrale resti “in linea”, correttamente e in coerenza con le curve naturali del corpo. I tagli di lavorazione, qui, mirano alla solidità del sostegno, per fornire il supporto necessario alla colonna vertebrale. In questo do si prevengono i disturbi di postura nel bambino in crescita.
Ci sono altre regole tecniche, ovviamente, per la definizione di tutte le zone, ma qui abbiamo voluto riportare una sintesi delle essenziali per quanto riguarda la crescita dei bambini e dei ragazzi. Per tutti i dettagli, potete scaricare l’approfondimento in pdf.
Ora vediamo come una teoria, apparentemente efficace ma “statica” può adattarsi a un corpo che invece è dinamico e in trasformazione come quello dei bambini.
Materasso a zone differenziate per bambini
Il punto di parenza che abbiamo utilizzato per riuscire a creare un materasso a zone differenziate per bambini, sono state le tabelle dei percentili di crescita pubblicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
La scienza e la medicina pediatrica ci sembravano l’unico vero approccio affidabile per sviluppare l’idea di un materasso ergonomico per bambini.
La principale difficoltà nello sviluppare un prodotto del genere era il fatto, ovviamente, che la distanza tra le diverse zone del corpo di un bambino muta nel tempo.
Abbiamo allora “diviso” idealmente il materasso in 4 spazi diversi (i 2 lati, divisi ulteriormente in 2 versi), destinati proprio alle diverse fasi della crescita del bambino stesso.
Usando i tagli di lavorazione progettati in modo scientifico per le 2 facce e i 2 lati di Switch®️ abbiamo ottenuto 4 soluzioni diverse, per 4 fasi della crescita diverse, applicate su un unico materasso.
Abbiamo inoltre usato materiali diversi per le 2 facce del materasso.
Abbiamo così prodotto un materasso a zone per tutte le età, dai 3 anni fino all’età adulta. Basta girarlo e ruotarne il verso a distanza di qualche anno, perché possa sostenere qualsiasi corpo, in qualsiasi fase di crescita si trovi.
Scegli SWITCH®️
Il materasso a zone che cambia con tuo figlio
Ecco quindi come abbiamo ottenuto il materasso a zone perfetto anche per i bambini in crescita.
Un lato ideato per bambini dai 3 ai 5 anni, uno per quelli dai 6 ai 9, uno per i ragazzi tra i 10 e i 12 e uno dai 13 ai 16 e oltre, fino all’età adulta!