rimedi naturali per il sonno dei bambini: qualche premessa
La prima importante premessa che ci teniamo a fare prima di parlare di rimedi naturali per il sonno dei bambini, è che fino ai 6 mesi d’età, è bene che i bambini non assumano altro che latte, materno o artificiale che sia.
La seconda premessa altrettanto importante è che, specie nei primi mesi di vita, è bene sempre chiedere il parere del pediatra prima di integrare nuovi tipi di alimenti nella dieta dei più piccoli.
Infine, come ultima premessa, ci ricordiamo che non esistono “rimedi magici” per la nanna dei bambini e che i rimedi naturali possono essere un aiuto, ma i bambini attraverseranno comunque le loro fasi di stabilizzazione del sonno, con ritmi e cicli che sono biologicamente altalenanti.
Gocce naturali per far dormire i bambini
Esistono diversi tipi di integratori e gocce naturali per far dormire i bambini più agitati.
In generale si tratta di rimedi fitoterapici completamente a base vegetale, dosate già in maniera corretta per le varie età dei bambini.
Gli ingredienti più frequenti all’interno delle gocce naturali per il sonno dei bambini sono:
- Camomilla
- Tiglio
- Luppolo
- Magnesio
- Passiflora
- Melissa
- Verbena
Tutti questi componenti sono di derivazione vegetale e possono essere dei validi alleati per favorire il sonno dei bambini. Le gocce naturali per dormire per bambini sono in genera da somministrarsi prima della nanna, in dosi ridotte (10-15 ml al giorno), diluite in acqua o in altro liquido a scelta.
Sono comode, sempre alla portata, studiate per l’infanzia e quindi affidabili in generale.
In molti casi, tuttavia, questi preparati contengono anche zuccheri aggiunti (saccarosio, fruttosio…), oltre che conservanti.
Senza escluderli a priori, quindi, opteremmo anche per una seconda scelta, che sfrutti tutti i benefici delle erbe senza l’inconveniente degli ingredienti meno salutari.
Rimedi naturali per il sonno dei bambini: tisane e infusi
Tutti gli ingredienti che abbiamo visto essere i più “virtuosi” all’interno delle gocce naturali per far dormire meglio i bambini, sono erbe. Erbe che tradizionalmente vengono usate per favorire il sonno e il rilassamento, non solo nei bambini, ma anche negli adulti.
Tali erbe sono facilmente reperibili, economiche e prive di particolari effetti collaterali.
Ribadiamo che comunque, considerando che ogni bambino è un universo a sé, è sempre bene chiedere conferma al pediatra prima di procedere con l’integrazione di nuovi cibi nella dieta dei più piccini.
Con le erbe di cui parleremo, è possibile creare facilmente in casa tisane e infusi, da usare nel biberon o da far bere ai più grandicelli prima della nanna.
L’importante è non zuccherarli o zuccherarli il meno possibile, perché l’assunzione di zuccheri durante l’infanzia andrebbe sempre limitata.
Probabilmente all’inizio i piccoli potrebbero trovare strano il gusto di tali erbe, ma con il tempo si abitueranno e impareranno a integrare nella loro routine della nanna.
Tisana o infuso?
Chiariamo prima di tutto la differenza tra tisana e infuso.
- Per fare una tisana si mettono in infusione per circa 5 minuti in acqua bollente diverse parti della pianta: più tenere e più dure.
- Per creare un infuso si frammentano solo i fiori e le foglie delle piante scelte e poi vengono immerse in acqua bollente, oppure l’acqua viene versata direttamente sopra le erbe. L’infusione dura circa 10 minuti e la bevanda va filtrata al termine.
Le erbe per favorire il sonno dei bambini
Le erbe “regine” del sonno e del rilassamento sono spesso note grazie alla tradizione popolare.
Vediamo il motivo per cui alcune di loro sono ancora dei validi rimedi, anche per favorire l’addormentamento dei più piccini.
Ricordiamo di non zuccherare le tisane e gli infusi per i bambini e che le dosi indicative possono essere:
- per i più piccoli 20/30 ml al giorno
- i bambini più grandi possono berne 50/70 ml, anche due volte al giorno.
La camomilla comune e la camomilla romana
La camomilla, sia nella variante comune che in quella romana, è nota da secoli per le sue qualità di blando sedativo.
Favorisce il sonno se cotta per infusione in acqua e può calmare ansia e stress in casi di sintomi più blandi.
L’attenzione che va riposta quando si somministra la camomilla ai bambini per favorirne il sonno, è nelle quantità. Se usata in eccesso, infatti, la camomilla può avere addirittura effetto opposto e favorire l’insonnia. Inoltre può portare fastidi gastrici e nausea.
La melissa
La melissa agisce sull’equilibrio del sistema nervoso autonomo, che può gestire anche la risposta agli stimoli, lo stress, l’ansia.
Nei bambini può aiutare attivamente in caso di irritabilità e insonnia, ma che per le coliche gastrointestinali. Per questo motivo vengono anche venduti sciroppi per bambini a base di melissa.
In un mix bilanciato con la camomilla, può essere un’ottima tisana serale per bambini in età scolare che debbano affrontare un’interrogazione o una prova difficile il mattino dopo.
La passiflora
La passiflora si chiama così per la bellezza dei suoi fiori a corona, che sono stati associati in passato alla passione di Cristo.
È un’erba spesso venduta in abbinamento ad altri ingredienti, come camomilla e melissa, precedentemente citate.
Alcuni pediatri hanno rilevato un miglioramento dei disturbi legati alla Sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) grazie all’uso guidato di questa pianta. In casi come questi, ovviamente, è impossibile il fai-da-te e va sempre consultato un medico.
La passiflora può aiutare il rilassamento e il sonno, sempre in forma di infuso o di estratto naturale. Leggete sempre le istruzioni del composto che state somministrando al vostro bambino, per dargli esattamente la dose che serve alla sua età e non eccedere.
La passiflora può aiutare i bambini a dormire, ma ha la caratteristica di essere molto blanda e quindi i primi risultati possono arrivare anche dopo qualche giorno dall’inizio della somministrazione serale.
La malva
La malva è una pianta dalle proprietà emollienti e lenitive. In caso di tosse e mal di gola, problemi gastrointestinali e irritazioni cutanee può essere un aiuto per calmare i sintomi e favorire così il sonno.
Ha un’azione antispasmodica e combatte il catarro, oltre a dare sollievo alle infiammazioni della bocca.
Attenzione tuttavia, perché ha anche un’azione blandamente lassativa e se può aiutare in caso di stitichezza, potrebbe essere controindicata in altre situazioni.
Questo articolo non vuole assolutamente essere esaustitvo e ribadiamo ancora che il parere del pediatra è sempre indispensabile, anche quando si decide di iniziare a dare ai bambini delle “semplici” erbe. Questo perché anche le erbe hanno controindicazioni e possibili effetti indesiderati, essendo ricche di principi attivi.
Ciò ripetuto, è sicuramente vero che i rimedi naturali per il sonno dei bambini possono essere davvero degli alleati validi per favorire il riposo salutare e sereno di grandi e piccini!